Siete in molti a chiederci di poter seguire Online i nostri corsi storici, quelli che normalmente teniamo in aula a Milano.
Pensiamo sia arrivato il momento di spiegarvi il nostro punto di vista sulla questione.
In questo periodo di grande crisi, ci siamo in effetti lanciati nella formazione online !
Abbiamo ritenuto di lanciare infatti dei video corsi online brevi, della durata di 2 ore; delle pillole interattive che ruotano intorno ai nostri corsi più lunghi e strutturati.
E continueremo a farlo proponendovi sempre qualche novità!
Ma i nostri corsi storici, quelli che teniamo in aula, resteranno in aula e vi spieghiamo perché .
Il motivo principale e’ che riteniamo che la relazione sia il cuore pulsante della formazione.
Poter conoscere di persona il docente che magari seguite da tempo, guardarlo negli occhi, poter interagire con lui durante il corso magari vis à vis a fine lezione o nelle pause, è ben diverso che vederlo attraverso un monitor.
Poter assistere ad una lunga lezione, magari di un’intera giornata , imparare a conoscere il vostro docente dal vivo magari cogliendone aspetti particolari come l’ironia, la simpatia, poter parlare con lui della vostra esperienza, non è nemmeno paragonabile a ciò che avviene in in aula virtuale, anche quando questa consente l’interazione .
L’esperienza sul campo, la condivisione e la relazione sono imprescindibili per la nostra tipologia di corsi.
Ovvio poi, bisogna distinguere tra corso e corso, un’aula da 70/100 persone crea dispersione ad esempio , ma non è il nostro caso. Nelle nostre aule, contenute nel numero, si riesce ad instaurare un clima quasi familiare soprattutto nei corsi di più giornate.
Si creano amicizie, molte partecipanti infatti decidono di unire le forze ed iniziare insieme l’attività, o restano comunque in contatto nel tempo scambiandosi opinioni, aiutandosi a vicenda. Il famoso networking di cui tanti parlano inizia spesso proprio in aula.
Durante i nostri corsi, tutti i partecipanti possono presentarsi, il docente fa loro domande ed ascolta con interesse, si presenta a sua volta raccontando di se . E poi inizia la formazione, quella vera coinvolgente, calorosa .. quella che nessuna piattaforma di e-learning per quanto ben strutturata potrà mai sostituire.
Cosa dire dei Role-play, degli esercizi di portamento o le giornate in boutique con Carla Gozzi?
Come non pensare agli stage su vero matrimonio di Marta Merlini?
Le buone maniere con Csaba Dalla Zorza ?
Il workshop floreale in Cascina Boscaccio?
I bozzetti del Corso Mood Board ?
Le mise en place di Giorgia Fantin Borghi?
La simpatia esplosiva e lo stile di Paola Marella ?
I meravigliosi abiti Alessandro Angelozzi e la sua ricamatrice che lavora dal vivo durante il corso?
Pensate sia possibile trasferire online tutto questo? Purtroppo no, non è possibile.
Pensate sia possibile trasferire online tutto questo? Noi pensiamo proprio di no.
Detto questo, riteniamo comunque molto utile creare piccoli percosi fruibili online !
Quindi vi suggeriamo di divertirvi in questo periodo con i nostri video corsi, che vi daranno modo di conoscere meglio alcuni dei nostri docenti, la nostra realtà, e di snocciolare tematiche affini a quelle che trattiamo in aula.
I nostri brevi percorsi online non termineranno quindi , ma continueranno a tenervi compagnia anche dopo l’emergenza Covid, saranno un sostegno importante ed arricchiranno la nostra formazione in aula.
Per i nostri grandi e strutturati percorsi di formazione in aula invece vi aspettiamo in autunno a Milano !